Pagina InizialeKundalini YogaSat Nam  RasayanNotizie su e dalla 3HOCentro Yoga  ShaktiShakti BazaarAppuntamenti ed eventiServiziTenetemi informatoScriviLinks

Corso di Formazione per Insegnanti di Kundalini Yoga

- Qualche informazione in più -

Grazie a tutti coloro che hanno già partecipato al Corso di Formazione per Insegnanti di Kundalini Yoga e ai vari contatti personali ulteriori, vi aggiungiamo delle informazioni utili per poter scegliere consapevolmente in merito all’adesione al corso.

Erogazione del corso – La struttura di base del corso nelle sue edizioni a Roma prevede un weekend al mese per 14 appuntamenti, esclusi luglio e agosto, in una delle sedi in cui opera l'associazione Shakti. Edizioni del corso potranno essere organizzate in altre città, e con strutture diverse., Fare riferimento per i dettagli specifici alla pagina con le informazioni di quella edizione.

Cibo – Sono inclusi: il pranzo delle domeniche di corso a Roma, la colazione per quanti partecipano alla sadhana (pratica yogica del mattino presto), snack e tea durante le pause.

Pernottamenti a Roma – I costi di pernottamento non sono inclusi nel costo del corso. Nella vicinanza della nostra sede sono disponibili bed and breakfast e strutture alberghiere di diverso livello. Questo facilita molto la frequenza a chi viene da fuori Roma.
Chiedici informazioni in merito.

Prerequisiti Come voluto da Yogi Bhajan, non sono previsti requisiti stringenti di accesso al corso. Vero requisito è il desiderio di lasciarsi coinvolgere in un intenso percorso di trasformazione e consapevolezza.
La pratica e l'esperienza personale del Kundalini Yoga sono comunque fondamentali e almeno un certo numero minimo di lezioni come studenti andrà frequentato durante il corso come parte dei requisiti. Già in attesa dell'inizio del corso è raccomandabile iniziare o intensificare la pratica, unendosi alle lezioni guidate da Guru Jiwan Kaur o da altri insegnanti di Kundalini Yoga certificati.

Attività nei weekend – Le attività saranno in relazione alle esigenze specifiche dei vari temi e del gruppo di studenti, includeranno comunque momenti di studio di aspetti teorici e momenti di pratica di Kundalini Yoga e Meditazione, così come spazi di confronto ed attività di gruppo.

Formatori - Il team di formatori, tutti certificati a livello internazionale da Ikyta KRI, opera in stretta sinergia coordinato da Guru Jiwan Kaur
Sono insegnanti di Kundalini Yoga di grande esperienza che rispettano i requisiti e percorsi di formazione e aggiornamento definiti dall' Aquarian Trainers Academy, la struttura internazionale che raccoglie i formatori certificati.

Lead Trainer e mentore
Guru Jiwan Kaur biografia in italiano
e biografia ufficiale IKYTA in inglese
mette al servizio di tutti i suoi 30 anni di esperienza come insegnante e formatrice di Kundalini Yoga.
Lead Trainer - rappresenta 'IKYTA--KRI (International Kundalini Yoga Teachers Association - Kundalini Research Institute) e Yogi Bhajan all'interno del corso, riceve licenza all'erogazione garantendo il rispetto degli standard internazionali. E' responsabile di tutti gli aspetti del corso, organizzativi e didattici, e segue il progresso degli studenti.
Mentore - Alcuni Lead Trainer, fra i quali Guru Jiwan Kaur, sono delegati dal KRI a seguire il progresso dei nuovi formatori all'interno dei vari stadi dell'Aquarian Trainer Academy
.
Team - ne fanno parte stabilmente:
*Karta Singh professional trainer
*Datta Kaur
associate trainer
*Har Hari Kaur associate trainer
*Siri Nirongkar Kaur
associate trainer

** Incoraggiamo normalmente gli iscritti al corso a partecipare ad una giornata di lavoro con Guru Dev Singh, compatibilmente con i suoi impegni. A questo scopo forniamo un contributo economico per la partecipazione ad un suo corso a Roma quando se ne presenta l'opportunità **

Supporto personale alla crescita Il corso di formazione per Insegnanti di Kundalini Yoga è un percorso intenso di crescita ed elaborazione personale e siamo interessati a sostenere e stimolare in maniera efficace il processo di ognuno.
A supporto di questo processo è stato previsto un filo di lavoro di gruppo presente in ogni weekend e guidato da Guru Jiwan Kaur e Karta Singh, o dagli altri membri del team, secondo le modalità più opportune e utili al gruppo e al momento specifici.

Lingua del corso – Il corso è in generale in italiano, così come il manuale e parte del materiale fornito, mentre occasionalmente del materiale aggiuntivo potrà essere in inglese. Qualora vengano invitati insegnanti di lingua inglese ci sarà la traduzione simultanea in italiano. I video delle lezione di Yogi Bhajan che verranno visti durante il corso avranno l’audio in inglese e sarà fornita la traduzione in italiano.

Assenze – Il percorso formativo certificato prevede la partecipazione a tutti gli incontri. Poichè è ovviamente possibile che qualcuno sia motivatamente impossibilitato ad essere presente ad un qualche appuntamento, sarà possibile recuperare quel modulo in un altro corso ed aiuteremo ad identificare le opzioni possibili. L’esame sarà comunque sostenuto col proprio gruppo e il certificato verrà rilasciato al completamento dei requisiti.

REQUISITI
Per completare il corso
e ottenere il diploma:

1 - Frequenza
Gli studenti devono frequentare tutte le ore di insegnamento. Qualora lo studente fosse impossibilitato a frequentare uno o più moduli, potrà recuperarli unendosi a successivi corsi di formazione che si svolgeranno in Italia o all'estero.
Lo studente deve inoltre frequentare durante il training almeno 30 classi di kundalini yoga tenute da un insegnante certificato KRI.

2 - Tantra Bianco
Lo studente deve partecipare ad almeno 1 giornata di Tantra Yoga Bianco durante il periodo del corso.

3 - Letture essenziali

a) il manuale del corso
b) almeno 2 capitoli del libro "The Master's Touch".
Viene inoltre consigliato di leggere: Sutra di Patanjali, altri manuali di kundalini yoga e qualsiasi testo sui chakra. Verrano date indicazioni ulteriori durante il corso.

4 - Valutazione dello studente
La valutazione finale dello studente sarà basata sui seguenti criteri:
a - coinvolgimento attivo durante il corso, nei compiti e nella pratica assegnati
b - insegnamento di almeno una classe di yoga durante il Training
c - Buon apprendimento della teoria e della pratica
d - Impegno personale verso il Codice Etico e gli Standard Professionali per Insegnanti di Kundalini Yoga
e - Soddisfacente completamento dell'esame e dei compiti da svolgere durante il corso, vale a dire:

  • Aver scritto un diario delle proprie esperienze e dei propri progressi (con particolare attenzione all'esperienza della meditazione di 40 giorni)
  • Aver elaborato 2 corsi di yoga di circa 10 lezioni ognuno
  • Altri compiti assegnati dal trainers durante il percorso.

5 Pagamento
Saldo completo di tutte le quote

Numero di partecipanti
Per poter adeguatamente seguire ciascuno dei partecipanti, il corso sarà a numero chiuso.

Calendari e info specifiche
corso a Roma

Iscrizioni – Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di preiscrizione online al corso oppure è possibile richiederne una copia via email e farlo pervenire alla segreteria:
- via email a corsi@kundaliniyoga.it
- portandolo in sede, solo su appuntamento.
Possono essere trovati ulteriori accordi se necessario.
L'iscrizione va completata col pagamento della quota, secondo le modalità concordate con la segreteria.

Pagamenti – Le scadenze previste sono indicate nel materiale informativo del corso specifico Identificheremo con ciascuno i modi più snelli affinchè pagare la prima quota non comporti inutili aggravi, i pagamenti successivi potranno essere effettuati nel weekend di corso corrispondente.
Eventuali diverse esigenze di rateizzazione possono essere concordate.

Quota - La quota, che può variare per ciascuna edizione, comprende:
- manuale del corso in 2 volumi, per lo studio e la pratica,
- materiale didattico,
- tasse d'esame,
- prima iscrizione a IKYTA Italia come socio osservatore
- tutti i costi amministrativi e di insegnamento. 
- Cibo, come specificato: colazione e pranzo delle domeniche, tea e snack nel weekend.

Altri costi - Completare la formazione può richiedere dei costi aggiuntivi:
- partecipare ad almeno una giornata di Tantra Yoga Bianco;
- frequentare almeno 30 classi di KY come studente durante il training.
- acquistare i libri per le letture essenziali, se non si hanno.

Iscrizione a IKYTA Italia
Iscrivendosi al corso si diviene automaticamente soci osservatori dell'IKYTA Italia. Conseguita la certificazione del I livello l'insegnante potrà richiedere l'iscrizione come socio effettivo e il suo nominativo verrà inserito nell'albo insegnanti e nel Teachers' Directory del website di IKYTA Italia.

* * * * *

E dopo? - Il completamento del corso è una tappa importante nel percorso di un insegnante d yoga, ma non è il punto di arrivo. Il contatto costante con gli altri insegnanti, l'approfondimento delle tecniche, il confronto con il proprio insegnante di riferimento sono elementi essenziali della crescita personale, che ci consentono di arricchire la qualità e la profondità della nostra esperienza e metterla al servizio degli altri.
In particolare al'uscita del corso è importante approfondire l'esperienza come studente-insegnante. Per questo al termine del corso viene offerta la possibilità di fare del tirocinio con gli insegnanti certificati dell'Associazione Shakti.

* * * * *

Kundalini Yoga Academy è il programma di formazione dell'Associazione Shakti che da più di quindici anni svolge attività di supporto e formazione permanente degli Insegnanti di Kundalini Yoga.

Grande importanza viene data all'approfondimento degli insegnamenti di Yogi Bhajan, mediante lo studio di una vasta raccolta di video delle sue classi. Molte altre iniziative di supporto e formazione si svolgono durante l'anno sotto il coordinamento di Guru Jiwan Kaur.

In attesa di iniziare questo viaggio evolutivo intenso ed affascinante con quanti decideranno di unirsi, vi salutiamo con ogni benedizione
Associazione Shakti



Ikyta Italia
www.kundaliniyoga.it - a cura della Associazione Shakti, Roma - Tel. 06.6615.4142 - email: info@kundaliniyoga.it