L’Associazione Shakti, per mezzo della Kundalini Yoga Academy, organizza corsi per insegnanti di yoga dalla sua fondazione nel 1989 e partecipa ai programmi di certificazione Ikyta KRI da quando, nel 2000, questi sono stati introdotti in Italia, nei primi corsi che insegnanti senior di diversi centri italiani proposero congiuntamente, costruendo un curriculum comune secondo il programma Ikyta KRI.
I corsi per insegnanti di yoga kundalini consentono di ottenere la certificazione internazionale IKYTA – KRI di I livello riconosciuta in Italia da Ikyta Italia.
Il corso di formazione per insegnanti di Yoga Kundalini I livello si rivolge a tutti coloro che desiderano diventare insegnanti e condividere i benefici dello yoga con altri, a chi desidera approfondire la conoscenza e la pratica degli insegnamenti del Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan.
Ogni weekend include un incontro di gruppo di supporto all’evoluzione personale con Guru Jiwan Kaur e Karta Singh
Incontri preliminari individuali via skype, telefono o di persona, con Guru Jiwan Kaur
Parlando con gli interessati emerge quanto la pressione dei tempi renda difficile raccogliere tutti in un incontro preliminare fisico. Così abbiamo deciso di utilizzare la tecnologia per dare la possibilità di incontro con modalità e tempi concordati personalmente, con Guru Jiwan Kaur, Lead Trainer e coordinatore didattico. E’ possibile avere informazioni via skype, concordando un appuntamento via email; per telefono, allo 06 6615 4142 o 345 6475793.
Se siete di Roma vi invitiamo a partecipare gratuitamente anche ad una lezione di kundalini yoga presso il centro Shakti YogaLab aps.
Riportiamo di seguito delle informazioni utili per poter scegliere consapevolmente in merito all’adesione al corso.
Erogazione del corso – La struttura di base del corso nelle sue edizioni a Roma prevede un weekend al mese per 14 appuntamenti, esclusi luglio e agosto, in una delle sedi in cui opera l’associazione Shakti. Edizioni del corso potranno essere organizzate in altre città, e con strutture diverse. Fare riferimento per i dettagli specifici alla pagina con le informazioni di quella edizione.
Cibo – Sono inclusi: il pranzo delle domeniche di corso a Roma, la colazione per quanti partecipano alla sadhana (pratica yogica del mattino presto), snack e tea durante le pause.
Pernottamenti a Roma – I costi di pernottamento non sono inclusi nel costo del corso. Nella vicinanza della nostra sede sono disponibili bed and breakfast e strutture alberghiere di diverso livello. Questo facilita molto la frequenza a chi viene da fuori Roma.
Chiedici informazioni in merito.
Prerequisiti – Come voluto da Yogi Bhajan, non sono previsti requisiti stringenti di accesso al corso. Vero requisito è il desiderio di lasciarsi coinvolgere in un intenso percorso di trasformazione e consapevolezza.
La pratica e l’esperienza personale del Kundalini Yoga sono comunque fondamentali e almeno un certo numero minimo di lezioni come studenti andrà frequentato durante il corso come parte dei requisiti. Già in attesa dell’inizio del corso è raccomandabile iniziare o intensificare la pratica, unendosi alle lezioni guidate da Guru Jiwan Kaur o da altri insegnanti di Kundalini Yoga certificati.
Attività nei weekend – Le attività saranno in relazione alle esigenze specifiche dei vari temi e del gruppo di studenti, includeranno comunque momenti di studio di aspetti teorici e momenti di pratica di Kundalini Yoga e Meditazione, così come spazi di confronto ed attività di gruppo.
Formatori – Il team di formatori, tutti certificati a livello internazionale da Ikyta KRI, opera in stretta sinergia coordinato da Guru Jiwan Kaur
Sono insegnanti di Kundalini Yoga di grande esperienza che rispettano i requisiti e percorsi di formazione e aggiornamento definiti dall’ Aquarian Trainers Academy, la struttura internazionale che raccoglie i formatori certificati.
Lead Trainer e mentore
Guru Jiwan Kaur mette al servizio di tutti i suoi 30 anni di esperienza come insegnante e formatrice di Kundalini Yoga.
Lead Trainer
Karta Singh insegnante di Kundalini Yoga dal 1990.
Il Lead Trainer – rappresenta l’IKYTA–KRI (International Kundalini Yoga Teachers Association – Kundalini Research Institute) e Yogi Bhajan all’interno del corso, riceve licenza all’erogazione garantendo il rispetto degli standard internazionali. E’ responsabile di tutti gli aspetti del corso, organizzativi e didattici, e segue il progresso degli studenti.
Mentore – Alcuni Lead Trainer, fra i quali Guru Jiwan Kaur, sono delegati dal KRI a seguire il progresso dei nuovi formatori all’interno dei vari stadi dell’Aquarian Trainer Academy.
Team – ne fanno parte stabilmente:
*Datta Kaur associate trainer
*Har Hari Kaur associate trainer
*Siri Nirongkar Kaur associate trainer
Supporto personale alla crescita Il corso di formazione per Insegnanti di Kundalini Yoga è un percorso intenso di crescita ed elaborazione personale e siamo interessati a sostenere e stimolare in maniera efficace il processo di ognuno.
A supporto di questo processo è stato previsto un filo di lavoro di gruppo presente in ogni weekend e guidato da Guru Jiwan Kaur e Karta Singh, o dagli altri membri del team, secondo le modalità più opportune e utili al gruppo e al momento specifici.
Lingua del corso – Il corso è in generale in italiano, così come il manuale e parte del materiale fornito, mentre occasionalmente del materiale aggiuntivo potrà essere in inglese. Qualora vengano invitati insegnanti di lingua inglese ci sarà la traduzione simultanea in italiano. I video delle lezione di Yogi Bhajan che verranno visti durante il corso avranno l’audio in inglese e sarà fornita la traduzione in italiano.
Assenze – Il percorso formativo certificato prevede la partecipazione a tutti gli incontri. Poichè è ovviamente possibile che qualcuno sia motivatamente impossibilitato ad essere presente ad un qualche appuntamento, sarà possibile recuperare quel modulo in un altro corso ed aiuteremo ad identificare le opzioni possibili. L’esame sarà comunque sostenuto col proprio gruppo e il certificato verrà rilasciato al completamento dei requisiti.
REQUISITI
Per completare il corso
e ottenere il diploma:
1 – Frequenza
Gli studenti devono frequentare tutte le ore di insegnamento. Qualora lo studente fosse impossibilitato a frequentare uno o più moduli, potrà recuperarli unendosi a successivi corsi di formazione che si svolgeranno in Italia o all’estero.
Lo studente deve inoltre frequentare durante il training almeno 30 classi di kundalini yoga tenute da un insegnante certificato KRI.
2 – Tantra Bianco
Lo studente deve partecipare ad almeno 1 giornata di Tantra Yoga Bianco durante il periodo del corso.
3 – Letture essenziali
a) il manuale del corso
b) almeno 2 capitoli del libro “The Master’s Touch”.
Viene inoltre consigliato di leggere: Sutra di Patanjali, altri manuali di kundalini yoga e qualsiasi testo sui chakra. Verrano date indicazioni ulteriori durante il corso.
4 – Valutazione dello studente
La valutazione finale dello studente sarà basata sui seguenti criteri:
a – coinvolgimento attivo durante il corso, nei compiti e nella pratica assegnati
b – insegnamento di almeno una classe di yoga durante il Training
c – Buon apprendimento della teoria e della pratica
d – Impegno personale verso il Codice Etico e gli Standard Professionali per Insegnanti di Kundalini Yoga
e – Soddisfacente completamento dell’esame e dei compiti da svolgere durante il corso, vale a dire:
Aver scritto un diario delle proprie esperienze e dei propri progressi (con particolare attenzione all’esperienza della meditazione di 40 giorni)
Aver elaborato 2 corsi di yoga di circa 10 lezioni ognuno
Altri compiti assegnati dal trainers durante il percorso.
5 Pagamento
Saldo completo di tutte le quote
Numero di partecipanti
Per poter adeguatamente seguire ciascuno dei partecipanti, il corso sarà a numero chiuso.
Iscrizioni – Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di preiscrizione online al corso oppure è possibile richiederne una copia via email e farlo pervenire alla segreteria:
– via email a corsi@kundaliniyoga.it
– portandolo in sede, solo su appuntamento.
Possono essere trovati ulteriori accordi se necessario.
L’iscrizione va completata col pagamento della quota, secondo le modalità concordate con la segreteria.
Pagamenti – Le scadenze previste sono indicate nel materiale informativo del corso specifico Identificheremo con ciascuno i modi più snelli affinchè pagare la prima quota non comporti inutili aggravi, i pagamenti successivi potranno essere effettuati nel weekend di corso corrispondente.
Eventuali diverse esigenze di rateizzazione possono essere concordate.
Quota – La quota, che può variare per ciascuna edizione, comprende:
– manuale del corso in 2 volumi, per lo studio e la pratica,
– materiale didattico,
– tasse d’esame,
– prima iscrizione a IKYTA Italia come socio osservatore
– tutti i costi amministrativi e di insegnamento.
– Cibo, come specificato: colazione e pranzo delle domeniche, tea e snack nel weekend.
Altri costi – Completare la formazione può richiedere dei costi aggiuntivi:
– partecipare ad almeno una giornata di Tantra Yoga Bianco;
– frequentare almeno 30 classi di KY come studente durante il training.
– acquistare i libri per le letture essenziali, se non si hanno.
Iscrizione a IKYTA Italia
Iscrivendosi al corso si diviene automaticamente soci osservatori dell’IKYTA Italia. Conseguita la certificazione del I livello l’insegnante potrà richiedere l’iscrizione come socio effettivo e il suo nominativo verrà inserito nell’albo insegnanti e nel Teachers’ Directory del website di IKYTA Italia.
* * * * *
E dopo? – Il completamento del corso è una tappa importante nel percorso di un insegnante d yoga, ma non è il punto di arrivo. Il contatto costante con gli altri insegnanti, l’approfondimento delle tecniche, il confronto con il proprio insegnante di riferimento sono elementi essenziali della crescita personale, che ci consentono di arricchire la qualità e la profondità della nostra esperienza e metterla al servizio degli altri.
In particolare al’uscita del corso è importante approfondire l’esperienza come studente-insegnante. Per questo al termine del corso viene offerta la possibilità di fare del tirocinio con gli insegnanti certificati dell’Associazione Shakti.
* * * * *
Kundalini Yoga Academy è il programma di formazione dell’Associazione Shakti che da più di quindici anni svolge attività di supporto e formazione permanente degli Insegnanti di Kundalini Yoga.
Grande importanza viene data all’approfondimento degli insegnamenti di Yogi Bhajan, mediante lo studio di una vasta raccolta di video delle sue classi. Molte altre iniziative di supporto e formazione si svolgono durante l’anno sotto il coordinamento di Guru Jiwan Kaur.
In attesa di iniziare questo viaggio evolutivo intenso ed affascinante con quanti decideranno di unirsi, vi salutiamo con ogni benedizione
Associazione Shakti
Salve…è possibile avere le prossime date di inizio corso di primo livello e i costi…grazie
Salve Monica, grazie del suo interesse. Stiamo completando il corso in erogazione e quindi riprogrammeremo i calendari. Troverà notizie sul sito quanto prima, oppure può inserirsi nella nostra mailing list per ricevere gli aggiornamenti in posta elettronica.
Salve,
È possibile usufruire del corso in modalità quasi esclusivamente on-line??
Salve Alfonso, stiamo progettando il nuovo percorso di formazione di livello 1 e presto saremo in gradi di darle maggiori dettagli. In ogni caso le confermiamo fin d’ora che sarà possibile partecipare online per la maggior parte degli incontri.